Cascate solari dell’Orsera

E’ facile raccontare cosa si fa in montagna, includendo la descrizione delle difficoltà superate, dei dislivelli e delle tecniche, mentre siamo assai meno bravi a dire quel che i luoghi fanno a noi.

Per migliorare la percezione degli effetti benefici che l’esplorazione verticale può dare, potrebbe essere interessante, ogni volta che ci si muove entro un paesaggio singolare chiedersi: che cosa posso sapere quando mi trovo in questi luoghi che non posso sapere da nessuna altra parte?

L’Orsera è un piccolo maggengo sospeso sopra la conca di Franscia. Per raggiungerlo si percorre una storica mulattiera selciata, oppure si risale direttamente il ruscello gelato tra le rocce, ottima introduzione all’arrampicata su ghiaccio.

A monte delle vecchie case di pietra e dei  prati c’è una seconda colata, più ripida e articolata, tempestata di frange e stalattiti di ghiaccio che pendono ai fianchi, dalle pareti di serpentino a strapiombo.

Note: le cascate al sole sono le più belle, ma richiedono attenzione e cautela nella valutazione delle condizioni, in particolare riguardo alla stabilità delle candele sospese.

Lascia un Commento