Questione di scelte

Sempre di più cresce il desiderio di frequentare la montagna con modalità non invasive, per raggiungere luoghi non compromessi, lontani da tracce di urbanizzazione, emissioni e rumori.

Luoghi dove si conserva il silenzio, ricercati perché interdetti ai motori, lontani da infrastrutture e per questo attrattive turistiche di interesse crescente.

Le motoslitte (occorre distinguere l’uso di certi mezzi per scopi di lavoro, di soccorso o civili, dall’uso per divertimento) sono attività decisamente antieconomiche per le comunità locali o quanto meno lo diverrebbero nel giro di brevissimo tempo, perché vanno ad erodere consensi, interesse e adesioni da tutte le forme di turismo virtuoso che con esse non possono coesistere.

Eppure gran parte degli operatori turistici locali pare abbiano scelto di sacrificare definitivamente il caratteristico percorso innevato di accesso a Chiareggio, più bel villaggio alpino della Valmalenco, destinandolo a nuove “escursioni” a motore, nonostante sia già ampiamente utilizzato dai cingolati per raggiungere i ristoranti in quota.

Il paesaggio è il luogo in cui viviamo, rispecchia quel che siamo.

Raffronti

 “Pronti all’avventura? L’escursione Valmalenco in motoslitta ha una durata di 2 ore circa su percorso innevato della splendida Valmalenco [..] Vi regaleremo momenti indimenticabili dove, oltre all’emozione di muoversi a bordo delle nostre motoslitte, attraverso luoghi unici e ricchi di panorami mozzafiato, in piena sicurezza. Da segnalare le escursioni con la luna piena….”

“Passeggiate invernali a Engadin St. Moritz. Con una passeggiata si apprezza la vastità dell’altopiano e, soprattutto al tramonto, la speciale luce dell’Engadina. I sentieri invernali che si snodano da Maloja fin oltre Silvaplana e St. Moritz sono ideali per le famiglie e, a seconda della neve, sono percorribili anche con i passeggini. Per una romantica gita invernale si consigliano gli itinerari…[..] Passeggiata invernale in Val Roseg. Chiusa al traffico e incantevole: questa valle è il perfetto scenario per una passeggiata invernale da favola”.

©StileAlpino.it - Testi e immagini sono proprietà di StileAlpino.it, qualsiasi riproduzione anche parziale è vietata.
Articoli (RSS) and Commenti (RSS)