Vecchie Guide

Le pagine ingiallite dell’immagine in alto, con le note degli alpinisti, sono estratte dal libro personale del mio avo, la Guida Isacco Dell’Avo.

Il nonno appartiene alla seconda generazione di Guide malenche, esercitò negli anni ’30 del secolo scorso, il periodo d’oro delle Guide.

Sorprende ancor oggi il livello di difficoltà complessiva delle salite condotte abitualmente con i clienti, se pensiamo al materiale tecnico allora disponibile.

La figura di Isacco è sintetizzata nella storia delle Guide di Giuseppe “Popi” Miotti: ” Isacco Dell’Avo ha operato in Val Malenco sul finire del 1930. La brava guida di Torre S. Maria fu protagonista di alcune importanti prime ascensioni fatte con clienti. Nel 1937, con Giannino Soncelli, Isacco salì per primo l’oscura, alta e complessa parete ovest del Pizzo Argent. Nel 1939 con Plinio e Nello Corti, tracciò due belle vie sulle glaciali ed eleganti pareti nord-est e Nord-ovest del Pizzo Palù occidentale. Fu poi per anni gestore del rifugio Marco e Rosa assieme a Silvio “Polo” Pedrotti.Di lui ci ha lasciato un prezioso ricordo un cliente che, sul libretto di Isacco ha vergato le seguenti parole: “Ho ammirato le doti di Isacco in particolare il continuo, intelligente controllo sul cliente, tale da infondere tranquillità e da far concludere l’ascensione senza provarne eccessivamente la fatica; una guida ideale quindi che fa inoltre della modestia e dell’antiesibizionismo suo costume professionale. Personalità umana interessante, oltre che tecnicamente dotato, Isacco Dell’avo si inserisce degnissimamante nel quadro delle grandi guide della Valmalenco. Michele Comi michele.comi@stilealpino.it

01pannello9

Un Commento a “Vecchie Guide”

  1. admin ha detto:

    prova

Lascia un Commento